Beppe Grillo Parlante intervista esclusiva

Copertina libro

Un’Altro interessante libro,ancora una volta si affronta il mondo a 5 stelle, movimento proclamato in nome della trasparenza,eppure pieno di ombre . Abbiamo dato il nostro piccolo contributo,oggi vi presentiamo il giornalista Francesco Oggiano,ecco l’intervista rilasciata a Movimentorevolution in esclusiva .
Chi è Francesco Oggiano ?

Francesco Oggiano, 28 anni, è un giornalista professionista. Ha collaborato con varie testate, tra cui Il Sole 24Ore, Tgcom, Corriere della Sera Magazine, Repubblica.it e Affaritaliani.it. Vive a Milano, dove si occupa di attualità per il sito di Vanity Fair.
Segue da anni il Movimento. Questa è la pagina Facebook.
Personale

https://www.facebook.com/BeppeGrilloParlante

Perchè hai affrontato l’argomento Beppe Grillo ?
Seguo il blog dal 2006. E reputo il Movimento 5 Stelle l’esperimento politico più affascinante a livello mondiale dell’ultimo ventennio: un comico, che incontra un imprenditore riccioluto, che lo convince ad aprire un blog, che attira lettori, che si trasformano attivisti, che si candidano in politica e diventano la seconda forza politica di una nazione… È più accattivamente della trama di un romanzo di fine ‘800, più «esagerato» del frutto della mente del più contorto degli sceneggiatori. Come può un giornalista non buttarcisi a capofitto?

Che idea ti sei fatto del Movimento 5 stelle dopo aver fatto il libro?

Ho capito le due anime del Movimento, non per forza distinte e reciprocamente esclusive: quella formata da un gruppo di attivisti onesti che si propongono di migliorare la vita sociale e politica dell’Italia. E quella partitocratica, segnata dalle storture tipiche delle vecchie forze politiche: le espulsioni dei dissidenti, i rapporti poco democratici con la stampa, la pretesa assolutista.

Senza Grillo in Italia cosa sarebbe successo a tuo parere ?
Il Pd avrebbe vinto le elezioni, Bersani avrebbe varcato la soglia di Palazzo Chigi, Franco Marini sarebbe salito al Quirinale. Molto più importante è quello che non sarebbe successo senza Grillo e il Movimento 5 Stelle: i cittadini non avrebbero iniziato il pressing nei confronti della Casta e dei suoi sprechi. Pd e Pdl non avrebbero iniziato il dibattito sui candidati impresentabili. Essere definito «lontano dalla politica» non sarebbe considerato un complimento (vedi le elezioni di Laura Boldroni e Pietro Grasso alla presidenza delle Camere), e così via.

Credi ci sia differenza fra il Moivmento 5 stelle e Beppe Grillo ?

Il Movimento 5 Stelle è una creatura di Beppe Grillo. Se cade il secondo, crolla il primo. Ma nel libro cerco di spiegare come, a mio avviso, non esista «la base» intesa come monolite compatto che soffre all’unanimità delle ingerenze dall’alto. Quasi sempre ogni decisione, ogni espulsione o ogni strigliata di Grillo e Casaleggio nei confronti di qualche eletto, viene auspicata, incoraggiata e talvolta richiesta da una parte del Movimento, piccolissima o grande che sia. E quasi sempre, dopo che viene annunciata, al fianco di qualcuno che piange c’è qualcuno che sorride.

Cosa pensi di Casaleggio?

Ho avuto il piacere di conoscerlo di persona Gianroberto Casaleggio nel novembre 2011, nel suo studio di via Morone a Milano, e di intervistare alcuni suoi dipendenti. È molto più onesto, serio e competente di come viene descritto. Ma a ben vedere, il fertilizzante delle leggende attorno alla sua figura è proprio lui e la sua scelta del silenzio. Un silenzio che non gli è più concesso in democrazia. È diventato il co-fondatore e «l’amministratore delegato» del secondo partito italiano. Deve rispondere a giornalisti, a prescindere da quello che pensi di essi. Deve chiarire e se necessario spiegare ogni sua decisione davanti agli attivisti. In una parola, deve mettere in pratica quella trasparenza che egli stesso chiede ai partiti tradizionali e che da anni sventola come una bandiera del Movimento 5 Stelle.

Le pagine che parlano di noi :

pagine-revolution1

pagine-revolution2

pagine-revolution3

pagine-revolution4

Movimentorevolution è un’alto conoscitore delle dinamiche 5 stelle,spesso in televisone trovate spettacolo non verità,forse un libro interessante può fare riflettere.

Vogliamo ringraziare tutti i ragazzi che ci seguono,condividiamo con voi un email di una persona che ci scrive :

HACHER

In questi giorni vedendovi off-line, ho subito pensato ad un attacco di hacker…avete tutta la mia solidarietà…non scoraggiatevi e andate avanti, siete il mio punto di riferimento…grazie per esserci e grazie del vostro lavoro.

Denis

Si ricevuto e respinto

Grazie a tutti voi .

Gaetano Vilnò

Movimentorevolution

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.