TRIBUNALE:IL MUTUO GRATIS SE’ IN USURA E TU HAI FATTO L’ACCERTAMENTO ?

deciba_anatocismo_mutuo_usura

TRIBUNALE DI COMO: IL MUTUO DIVENTA GRATUITO CAUSA USURA PER TASSO DI MORA

Una importante Sentenza del Tribunale di Como che dà ragione a un cliente e condanna la banca alla gratuità del mutuo erogato, per via del TASSO DI MORA USURARIO convenuto nel contratto.

Il Cliente aveva stipulato con l’istituto di credito un mutuo fondiario pari a Eur 100.000 e ha citato in giudizio la banca chiedendo la nullità del contratto a causa della pattuizione di interessi moratori usurari in quanto superiori al tasso soglia in vigore alla stipula.

Il Giudice, senza nemmeno bisogno di affidarsi a un Consulente Tecnico d’ufficio, ha effettivamente verificato come l’interesse per mora previsto dal contratto prevedesse un tasso del 8%, superiore rispetto al tasso soglia in vigore a luglio 2006 (6,63%).

Conseguenza di queste conclusioni è stata l’applicazione dell’art. 1815 del codice civile, ai sensi del quale il Giudice ha dichiarato la gratuità del mutuo e, per l’effetto, ha condannato la banca a recuperare dal cliente il solo capitale, senza pagamento di interessi. Dunque, ricalcolando le somme effettivamente dovute dal cliente alla banca, il mutuatario si troverà a rimborsare il solo capitale puro (100.000) in 60 rate, senza dover versare alcun interesse, costo ocommissione alla banca.

Aumentano i casi concreti che ci dimostrano come i contratti di Mutuo debbano sottostare alla disciplina anti-usura di cui alla Legge 108/1996, non solo con riferimento agli interessi corrispettivi ma anche per quel che concerne gli interessi moratori pattuiti in contratto.

La Sentenza ribadisce inoltre con fermezza che – ai fini dell’applicazione dell’art. 1815 – non rileva la differente funzione della tipologia di interessi (corrispettivi e moratori) in quanto si considerano usurari tutti gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge al momento in cui sono promessi o comunque convenuti a qualsiasi titolo e, quindi, anche a titolo di interessi moratori.

Fonte: Sentenza N. 1088-2017 del Tribunale di Como

Questo Video Tutorial spiega le procedure

Ulteriori informazioni vi invitiamo al sito www.deciba.it

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.